Oggi ci sono varie tematiche molto importanti, una di queste è l’utilizzo dei SOCIAL.
Per social network si intende tutte quelle piattaforme online nate con lo scopo di mettere in comunicazione tra loro un gruppo di persone che si relazionano costituendo una comunità.
Ci sono vari social utilizzati al mondo, che sono: Instagram, Messanger, Twitter, YouTube, Tik tok, Discord, Facebook, Whatsapp, Telegram e tanti altri, anche se i social più utilizzati in assoluto sono Facebook, Instagram, Tik tok e YouTube.
Nel corso del tempo i social sono stati oggetti di un grande sviluppo psicologico e sono stati un grande aiuto nell’ambito lavorativo, scolastico e sociale.
Ci sono 7 regole fondamentali per utilizzare al meglio i social:
1 scegliere bene come gestire la privacy
2 non stare sui social per troppo tempo
3 non offendere e discriminare nessuno
4 non mettere online cose offensive
5 non fidarsi degli sconosciuti
6 se succedono cose illegali rivolgersi alla polizia
7 non pubblicare dati di altre persone o comunicarli a nessuno specialmente se sono minorenni incapaci di difendersi in quel momento
I social hanno pro e contro ovviamente:
VANTAGGI SOCIAL
Ci si può informare su eventi storici, si può pubblicizzare la propria attività guadagnando pure soldi, si può socializzare e molto altro
SVANTAGGI SOCIAL
Dipendenza, disinformazione, cyberbullismo, bassa autostima, atti espliciti e violenti, rabbia eccessiva ecc.
Ci sono vari studi che indicano che i social per molte persone sono un modo utile per aumentare l’autostima perché magari nel mondo reale le stesse persone si sentono inferiori o ignorate quindi vanno sui social a cercare attenzioni.
Ma spesso il risultato è quello opposto, ovvero, pur di ricevere attenzioni si scordano di avere una vita privata e se non ricevono le attenzioni che cercano soffrono molto di più perché diventano schiavi delle opinioni altrui.
Dai social è nata una cosa nuova chiamata Fake news, ovvero informazioni false a cui spesso la gente crede causando notevoli problemi.
Bisogna lottare per diffondere la verità e fare attenzione al modo in cui si usano i social network.
Autore: Alessia D’Acquisto


















