Scritto da Noemi Piccolo, Fabio Simeone, Ginevra Alaia.
Quest’anno nel laboratorio Raccontiamoci abbiamo deciso di esplorare il concetto della “mappa emozionale” del nostro rione. I primi due incontri sono stati teorici. Infatti, abbiamo sfogliato il libro “Mapping it out” di Hans Ulrich Obrist e parlato dell’origine delle mappe dal punto di vista storico.

Ci siamo procurati un pannello di carton plume e con l’aiuto di un proiettore abbiamo iniziato a creare la mappa del quartiere. Subito dopo è stata la volta della legenda e ci siamo sbizzarriti ad attaccare bollini colorati per segnare tutti i luoghi a noi importanti. Per finire, con dei pennarelli colorati abbiamo tracciato i nostri percorsi più frequenti, ad esempio: casa-Base Camp, casa-scuola, casa-oratorio, etc…
Ecco alcuni esempi di nuovi luoghi che abbiamo immaginato per rendere il nostro quartiere più bello:

LAGO DI TOTÒCNES – Questo è il lago dove vive la creatura più affascinante d’Italia, Totòcnes! Una leggenda narra che, quando il rione aveva bisogno di Pioggia e Neve, chiesero aiuto agli Dei! Ma non erano gli Dei a rispondere, era una creatura, magnifica e perfetta, che sapeva suonare benissimo la chitarra.. Totòcnes! Infatti, con la sua chitarra, portò Pioggia e Neve a tutti! Ed ancora oggi, facendo offerte come il Babbà e nuove corde per la chitarra, esso ritornerà a fare questi Miracoli!
LA STATUA DI HARAMBE – Questa statua è stata creata per l’unico motivo di dire grazie. Ma grazie a chi? Bè, ad Harambe! Harambe è un Gorilla che ha salvato un bambino dalla sua gabbia nello Zoo. Ciò lo rese famoso, infatti, nel 2016 in Puglia, bisognava dare un nome ad un nuovo ponte. Quindi si è fatto un sondaggio per il nome, e il nome “Harambe” era arrivato al primo posto, ma, nonostante ciò, il ponte non fu rinominato “Harambe”! Ecco perchè qui, a Napoli, ha una statua tutta sua!

KARAOKE – Il karaoke, posto per cantare insieme agli amici, dopo una giornata triste, per sbollire la rabbia, incontro romantico o anche solo per passare il tempo libero, sarebbe un’ottimo posto d’incontro tra gli abitanti del rione. Che state aspettando? Andate a cantare!
TEATRO DEL ROCK – Il teatro ha sempre fatto scalpori negli anni passati in italia, perchè non averne uno sul rock? Nuovo genere musicale che appassionerebbe chiunque, grandi e piccini.ò
GALLERIA D’ARTE “QUI SI COLORA TUTTO” – “Qui si colora tutto“ è una galleria con qualsiasi opera artistica, tra artisti nuovi e vecchi, più conosciuti e meno conosciuti, sarebbe un ottimo modo per acculturarsi sull’arte di tutti.

CAMPO DELLA FELICITA’ – Il campo della felicità rappresenta un campo dove non si è mai tristi. Non si tratta di un posto astratto ma di un luogo che vorremmo che si realizzasse. Con un prato verde e molti campi come quello da calcio , pallavolo e basket dove i bambini possono giocare gratuitamente e divertirsi .
FONTANA DI PARIGI – La fontana di Parigi è una fontana dove si da il primo bacio e dove si può scendere con amici e parenti perchè è un posto che non si scorda mai.
E tu cosa vorresti aggiungere al tuo quartiere?


















