Il Sole Luna Doc Festival, Festival internazionale dei documentari, è un evento che si realizza annualmente a Palermo durante il quale vengono distribuiti dei film di carattere documentaristico. Il festival si divide in due categorie: i cortometraggi (della durata di 30 minuti) e i lungometraggi (della durata di più di 1 ora).
I cortometraggi vengono selezionati dalla giuria dei nuovi italiani, cioè da giovani di nazionalità straniere che vivono in Italia; i lungometraggi vengono invece selezionati dalla giuria studenti, composta da studenti e studentesse delle scuole superiori di Palermo.
Cosa fa la giuria?
La giuria riceve i link e le password per guardare i cortometraggi e i lungometraggi che partecipano al concorso e dopo avere guardato in maniera individuale ogni contenuto, ogni membro della giuria invia al resto del gruppo le proprie valutazioni positive e negative; alla fine viene selezionato il film vincitore che viene premiato l’ultimo giorno del festival.
Questa è stata la mia prima esperienza all’interno del Festival, è stato bello partecipare come giurato nella giuria nuovi italiani, mi ha dato la possibilità di conoscere più da vicino il mondo del cinema e di conoscere nuovi documentari internazionali.
Autore: Marcellin Kouassi


















