PCTO 4D
22.01.2025
La classe 4D del liceo economico sociale ha completato il percorso di pcto “Intercultura” sviluppato con il Cesie all’interno del progetto “Base Camp, Presidi Educativi Territoriali”. L’incontro conclusivo ha visto gli studenti e le studentesse impegnati con Achraf Halouani, Imam della moschea sita in vicolo Gran Cancelliere nelle immediate vicinanze del nostro istituto. Durante l’incontro gli studenti hanno fatto domande sulla religione islamica e compreso l’importanza della conoscenza e del dialogo con tutte le confessioni religiose presenti nel capoluogo siciliano.



Dopo la visita in moschea durata circa due ore, su indicazione della tutor esterna Silvana Oliveri si è svolta una particolare caccia al tesoro che prevedeva interviste a turisti e commercianti provenienti da altri paesi con lo scopo di raccogliere proverbi tipici e piatti tradizionali.





La mattinata si è conclusa con un pranzo offerto dal Cesie presso l’impresa sociale “Moltivolti” nel cuore di Ballarò. Qui Roberta Lo Bianco dopo una presentazione delle attività promosse dalla struttura per valorizzare le politiche di integrazione e di cooperazione internazionale ha invitato gli studenti a degustare i seguenti piatti tipici del mediterraneo: Falafel (Nord Africa) – Hummus (Nord Africa) – Moussaka (Grecia) – Mafè (Senegal).

È stata una bella giornata ricca di insegnamenti e di relazioni che ha concluso un percorso educativo dove tutti gli studenti hanno capito quanti pregiudizi sono presenti nella nostra società e come questi condizionano fortemente le nostre idee sulle “culture altre”.


















