Una piccola biografia e la mia opinione su Sfera Ebbasta
Marco Porzio

Ascolto musica da quando avevo 3 anni. Suono la chitarra da due anni.
Il mio cantante preferito è Sfera Ebbasta, lo ascolto da quando avevo 6 anni.
Sfera Ebbasta, Gionata Boschetti, è un rapper italiano. Canta dal 2011 e fa parte del gruppo musicale BHMG, Billion Heads Music Group, nato nel 2018.
Mi piace il suo carattere e la sua storia. Lui è un tipo di ragazzo che si gode la vita, si gode la famiglia, la sua compagna e suo figlio Gabriel, che ha fatto un anno da pochi giorni. Prima dell’inizio della sua carriera, Gionata ha avuto tante difficoltà ma è andato avanti e ora i suoi sforzi hanno avuto risultati.
È nato a Sesto San Giovanni, il 7 dicembre 1992, i suoi genitori si separarono due anni dopo la sua nascita e suo padre morì nel 2006, quando lui aveva 14 anni.
Durante la sua infanzia, ha vissuto a Cinisello Balsamo, città dove è stato girato il videoclip di Ciny.
Fu bocciato una volta in prima media e poi si è ritirato al primo anno di Liceo. Cercò di lavorare come elettricista e fattorino. Ma non durò molto.
Ha iniziato la sua carriera pubblicando una canzone su Youtube ma senza riscuotere successo. Ha conosciuto Charlie Charles il suo produttore a una festa dove entrambi non erano stati invitati.
A partire da novembre 2014, produce diversi pezzi e li pubblica su Youtube. Dopo l’uscita di Panette viene contattato da alcune case discografiche.
Il 20 Gennaio viene pubblicato Blunt e sprite, prende parte anche del disco di SCH, cantante francese.
Gli album pubblicati sono: Sfera Ebbasta, Rockstar, Famoso, Italiano.
Record Album
Sfera Ebbasta: disco d’oro con oltre 25000 copie vendute.
Rockstar: contemporaneamente tutti gli 11 brani si trovavano in classifica della top singoli con l’unica eccezione del brano di Ed sheeran, in sesta posizione.
Famoso: in sole 24 ore l’album ha battuto il record di 16 milioni di streaming. Inoltre, tutti i brani hanno occupato le prime 13 posizioni delle tendenze. Sfera Ebbasta è stato anche il primo e unico cantante italiano ad entrare nella top 100 cantanti mondiali su Spotify. L’album è stato quello più venduto del decennio. Nel 2021 e nel 2022 è stato il cantante più ascoltato in Italia.
La mia opinione
Io lo ascolto perché mi dà grinta e mi fa sentire felice.
Una sua canzone che forse mi rappresenta è Hollywood perché è una canzone leggera e mi rallegra.


















