sostenuto da

La squadra della mia città 

5 Giu 2023Napoli0 commenti

[wpseo_breadcrumb]

La mia passione per il Basket

Marco Porzio 

La mia passione per il basket è nata vedendo le partite di Jordan e di LeBron James. Per me il basket è uno degli sport più seguiti e più amati del mondo. Quando vedo le partite dalla televisione provo emozioni assurde perché è uno dei pochi sport in cui è rimasto il fair play.

Il Napoli basket, sponsorizzato da Gevi, è la squadra di basket napoletana per eccellenza dal 2016. Attualmente milita nella Serie A1 ed è dodicesima  del campionato.

I giocatori di origine italiana sono: Andrea Zerini, Nicolò Dellosto, Andrea Matera, Lorenzo Uglietti e Sergio Grassi. Il coach è Cesare Pagotto, il suo assistente è Francesco Cavaliere. I preparatori sono: Giacomo Sorrentino e Antonio Credenti.

Il ritorno tra i grandi

Il sogno di tre imprenditori era quello di far nascere una squadra di Basket. Federico Grassi, Francesco Tavassi e Michele Amoroso, nell’Agosto del 2018, hanno deciso di dare un segnale importante ai partenopei facendo rinascere una squadra di Basket.

Queste sono le loro parole a riguardo: 

“Crediamo fermamente che una delle principali città italiane meriti di ritornare ai vertici di questo sport. Per farlo abbiamo cominciato con il recupero della storica denominazione societaria, e abbiamo proseguito con l’ideazione e la realizzazione di progetti importanti, per dare nuovo impulso alla pallacanestro cittadina, con la massima attenzione sia alla competitività della prima squadra che alla crescita delle giovanili.”

Il futuro della pallacanestro comincia oggi

Ecco le dichiarazioni della società:

“Riportare la squadra di basket di Napoli ai massimi livelli è un impegno cominciato subito. Progetti importanti in fase di realizzazione con partner prestigiosi, sono alla base della crescita sportiva dei nostri atleti, dai più piccoli ai più grandi; un obiettivo imprescindibile dalla maggiore diffusione di una cultura sportiva della nostra città. È per questo che Napoli Basket si impegna ogni giorno a promuovere la cultura della pallacanestro sul territorio, e a costruire una grande famiglia dove atleti, allenatori, ragazzi e famiglie sono uniti dalla passione per il basket.”

Una famiglia deve avere un posto dove ritrovarsi ed è stato quindi creato il Palabarbuto. 

Palabartuto

Il Palabarbuto è un impianto sportivo della città di Napoli. Il mio desiderio sin da quando ero bambino è stato di giocare o di assistere ad una partita in quello stadio. Si trova a Fuorigrotta, quartiere che  ospita anche lo stadio Maradona. In vista della XXX Universiade è stato ristrutturato cambiando la capienza facendola arrivare a 5500 posti.

Aggiornamenti

TV RACCONTIAMOCI #1 L’EDUCATIVA TERRITORIALE

TV RACCONTIAMOCI #1 L’EDUCATIVA TERRITORIALE

Continuiamo con la nostra serie sui luoghi importanti per il quartiere. Oggi vi proponiamo un reportage sull’Educativa Territoriale, un luogo molto importante per le/i giovani del quartiere.