La verità su Gabriella Vico.
Abbiamo analizzato questo video di Gabriella Vico, una personal trainer attiva sui social, in cui erano riportate delle informazioni errate e abbiamo notato che molte persone la stavano seguendo. Inoltre, abbiamo scelto di creare i meme per rappresentare l’ironia delle affermazioni della presentatrice nel video, la quale da informazioni errate e potenzialmente pericolose per gli utenti. Abbiamo deciso di creare i meme per attirare il pubblico in maniera facile ed effettiva.
Analizzate il caso proposto e rispondete alle domande
| 1. Qual è l’affermazione principale dell’informazione/del contenuto proposto?L’affermazione principale del contenuto è che si possono bruciare i grassi in 15 minuti, senza utilizzo di salti e attrezzi, e senza rischio di infortuni. |
| 2. Quali sono le prove fornite a sostegno? Non ci sono prove a sostegno di quest’affermazione. |
| 3. È possibile individuare elementi fuorvianti o imprecisioni nelle informazioni? (Linguaggio, Grafica, Sonoro, Testo) Gli esercizi sono chiamati con un nome diverso da quello che fa veramente. Inoltre, non sono mostrati grafici per sostenere le sue affermazioni. |
| 4. Ci sono fallacie logiche o linguaggio distorto nella presentazione delle informazioni?La presentatrice utilizza un linguaggio poco specifico e poco preciso, e non molto descrittivo. |
| 5. Valutate l’autorità delle fonti che supportano le informazioni (Linguaggio, Grafica, Sonoro, Testo) Dal video, non sono riportate fonti ufficiali e attendibili. L’unica fonte è lei stessa, di cui però non sappiamo le certificazioni. |
| 6. Valutate l’attendibilità delle fonti che supportano le informazioni (Linguaggio, Grafica, Sonoro, Testo) Non ci sono fonti attendibili, per questo non possiamo valutare le sue affermazioni. |
| 7. Quali motivazioni potrebbero esserci dietro la creazione e la diffusione di questa disinformazione? Le sue motivazioni potrebbero essere per scopi economici, senza cattive intenzioni. |
| 8. In che modo questa informazione potrebbe influenzare le convinzioni o le emozioni degli individui che vi si interfacciano? Potrebbe portare a uno stato d’animo negativo se l’esercizio non porta risultati desiderati. |
| 9. In che modo questa informazione potrebbe influenzare le dinamiche sociali o le relazioni fra le persone? Potrebbe diffondersi un modo errato e rischioso per dimagrire. |
| 10. Come si potrebbero attenuare o prevenire le conseguenze negative di questa disinformazione? Mettere commenti in cui si informa gli utenti che visualizzano che il contenuto non è attendibile. |





















